RECLAMI

Per Reclamo si intende la lamentela di un cliente o qualsiasi altra parte interessata nei confronti di ASAQA Per effettuare un reclamo a codesto laboratorio si possono utilizzare le seguenti modalità:

1. invio via e-mail o pec del modulo di reclamo Mod. 71- ” SCHEDA RECLAMI/ SUGGERIMENTI” , scaricabile in calce alla seguente procedura, compilato in ogni sua parte.

2. comunicazione scritta in forma libera pervenuta via e-mail.

3. compilazione e consegna del Mod. 71 da parte del soggetto reclamante direttamente presso la sede ASAQA.

Ogni Reclamo pervenuto in una delle forme sopra descritte, viene immediatamente trasmesso o comunicato al RESPONSABILE GESTIONE QUALITA’ il quale ne valuta la fondatezza.

Tutte le decisioni relative ai reclami sono assunte da una persona (“Decisore”) non coinvolta nell’attività oggetto di reclamo e indicata dal RGQ.

Pertanto nel caso di reclami sui risultati di una prova eseguita da un’Area tecnica , le decisioni vengono prese dal Responsabile dell’altra Area (non coinvolto quindi nelle attività tecniche).

Qualora il reclamo riguardi aspetti gestionali o contrattuali, le decisioni sul reclamo stesso sono assunte da RGQ o dal DT, se RGQ è coinvolto nell’attività oggetto di reclamo.

Una volta che il Decisore identifica il Reclamo definisce le modalità di risoluzione. Il Decisore entro 5 giorni lavorativi dalla data di ricezione del reclamo, predispone ed invia una e-mail al Cliente per informarlo che è stato preso in carico.

Il RGQ comunica fornisce al reclamante rapporti sullo stato di avanzamento e sull’esito dello stesso inoltre dà al reclamante avviso ufficiale della fine del processo di trattamento del reclamo. Qualora la modalità di risoluzione del reclamo non viene accettata dal cliente, il decisore propone eventualmente una nuova modalità al fine di garantire la soddisfazione del cliente.


SCARICA IL DOCUMENTO
Share by: